Autismo Caffè a Palermo tra storia e natura

07.10.2021

Autismo Caffè, nasce a Palermo, il primo in Italia

Autismo in Movimento aps apre a Palermo il primo Autismo Caffè un centro ricreativo per persone autistiche e non solo.

Autismo caffè si trova all'interno della splendida villa Castelnuovo in un luogo avvolto dalla natura un luogo suggestivo, un luogo semplice per persone e famiglie con disabilità, dove trovare momenti di condivisione e di intimo ascolto reciproco.
Spazi dove l'utente può trascorrere felici momenti di aggregazione e ricreazione, per varie ore alla settimana. Questo permette di migliorare la qualità della vita della persona autistica, ma anche della famiglia, il tutto all'interno di un'atmosfera cordiale centrata sull'ascolto.
L'Autismo Caffè di Palermo è una struttura ricreativa per persone autistiche. È stato inaugurato, nel ottobre 2021, grazie alla volontà del presidente Antonio Riggio, e la collaborazione dell'Operapia Castelnuovo Palermo.

Fin dalla sua fondazione, l'Associazione Autismo in Movimento aps si è occupata con i suoi soci e volontari dell'assistenza alle persone e famiglie con Autismo. Consapevoli del fatto che la migliore arma contro l'indifferenza e l'isolamento che molto spesso le famiglie si ritrovano è al contrario l'inclusione della persona autistica e il suo coinvolgimento in attività di tipo sociale e ricreativo. La nostra associazione porta avanti un progetto, Il Villaggio della Felicità che si rivolge al dopo di noi con noi, strutture per l'assistenza totale delle famiglie con una condizione di disabilità.

Le attività ricreative proposte nel nostro Autismo Caffè

L'Autismo Caffè dell'Associazione Autismo in Movimento aps con un angolo bar fornito di dolci e bevande da gustare durante gli incontri è un ambiente familiare, perfetto per creare ulteriori occasioni di convivialità tra gli ospiti della struttura e i loro familiari. A Palermo, un ampio giardino privo di inquinamento architettonico completa gli spazi della struttura.

Queste le attività ricreative del nostro Autismo Caffè

  • Stimolazione cognitiva

  • Laboratori creativi

  • Arte-terapia e Musicoterapia

  • Balli di gruppo

  • Floricultura

  • Gestione orto condiviso

Per i familiari la nostra struttura Autismo Caffè offre i seguenti servizi:

  • incontri per la formazione e l'informazione concernente l'autismo

  • supporto psicologico di gruppo o individuale

  • consulenza legale

Ognuna di queste attività è sempre guidata dal personale qualificato dell'Associazione Autismo in Movimento aps.

  • Palermo - Viale del Fante 66 - 90146 .  Per info compilare il modulo

Villa Castelnuovo è un parco storico sito nella Piana dei Colli di Palermo.

Nata a metà del XVIII secolo come residenza estiva della famiglia aristocratica dei Cottone, nei primi decenni del XIX secolo la villa fu abitata dal principe di Castelnuovo Carlo Cottone, massimo promotore della Costituzione siciliana del 1812, che qui si ritirò a vita privata dopo l'abbandono dell'impegno politico. Mosso da una forte vocazione filantropica, Carlo Cottone decise di trasformare la sua villa nella sede di un istituto agrario destinato a formare giovani agricoltori.

L'Istituto Agrario Castelnuovo fu ufficialmente inaugurato da Ruggero Settimo nel 1847. Divenuto una realtà formativa di grande prestigio e notorietà, premiata con varie medaglie al valore a cavallo tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del novecento, l'Istituto ha cessato le proprie attività educative nel secondo dopoguerra.

All'interno del parco si ergono vari edifici in stile neoclassico, tra cui spicca il grande Gymnasium progettato da Antonino Gentile.

Oggi la villa è gestita dall'IPAB, Istituto Principe di Castelnuovo e Villaermosa.