Alessandra Locatelli Ministro della disabilità

21.10.2022

Finalmente il Governo prende forma, Giogia Meloni è stata nominata Premier dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

L'Italia ha una donna come Presidente del Consiglio, la prima volta nella storia della Repubblica Italiana, ma oltre ad essere donna è anche il presidente del consiglio più giovane.

Ieri avevamo pensato che il Ministero della Disabilità venisse affidato alla dottoressa Matone donna in gamba e capace, ma oggi le cose sono cambiate infatti il ruolo da Ministro della Disabilità è stato affidato ad Alessandra Locatelli, donna di carattere e di grande spessore.

 Laureata in Sociologia, educatrice specializzata nella cura delle persone affette da disabilità psichica, ha lavorato nel campo dell'assistenza e della cura delle persone affette da disabilità intellettiva. 

Già responsabile di Comunità Alloggio a Como, è stata volontaria in Africa e volontaria del soccorso.

Non è la prima esperienza ricoprire questo ruolo, infatti già nel Governo giallo/verde ricopriva quel Ministero mentre in Regione Lombardia ha ricoperto il ruolo di Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, insomma un curriculum di tutto rispetto per il ruolo che ricoprirà 

Ho avuto il piacere di ricevere una sua telefonata giorno 16 Ottobre, per la vicenda che avevo denunciato sull'ospedale psichiatrico di Bergamo dove alcuni ragazzi venivano legati per più ore al giorno, quella volta avevo scritto a Matteo Salvini che a sua volta aveva passato il mio numero ad Alessandra Locatelli che prontamente ha chiamato per assicurarmi che la vicenda era stata risolta e che si sarebbe spesa per far si che una cosa del genere non succedesse mai più, abbiamo avuto una conversazione abbastanza lunga affrontando tanti temi che riguardano l'autismo,uno dei tanti il dopo di noi.

Mi aveva invitato ad andarla a trovare per mostrare il nostro progetto del Villaggio della Felicità, ecco sono felicissimo che oggi ricoprirà un ruolo importate, soprattutto felice di poter interloquire in via diretta con il nuovo Ministro della Disabilità.

Antonio Riggio