Informazioni Utili

In questa pagina puoi trovare tanti riferimenti a te utile,cerchiamo di tenerla aggiornata il più possibile


 Nel Progetto Individuale vengono scritti tutti i desideri e i bisogni delle persone con disabilità e in questo modo si possono creare dei supporti per aiutarle a fare ciò che desiderano.

In Italia c'è una legge che dice che il Progetto Individuale è un diritto delle persone con disabilità e noi lavoriamo per far rispettare questa legge.

In caso il vostro comune vi nega la possibilità di ottenere il progetto di vita vi alleghiamo un link dove troverete la diffida al vostro comune e l'intimazione ad attivare nei tempi più brevi quanto di vostro diritto.

in ogni caso non esitate a contattare il nostro ufficio legale che vi potrà seguire passo passo per attivare la procedura di diffida  ecco il link Autismo in Movimento risponde!


Si è molto parlato della legge n.112/2016 (contenente "Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare"), conosciuta come la legge "del dopo di noi, partendo dal durante noi", ossia come quel provvedimento legislativo che ha introdotto un finanziamento ed agevolazioni per misure volte a garantire un progetto di vita delle persone con disabilità grave, da continuare anche quando perdano il sostegno familiare.Con la Legge n. 112/2016 si sta dando vita ad un nuovo modo di intendere il "Dopo di Noi". Per la prima volta, si inizia a pensare alla persona con disabilità come Persona, che, come tutti gli altri, ha diritto a non veder "spezzato il filo" della sua vita (solo perché i genitori non possono più supportarlo).  


fac simile di autotutela per contestare la revisione durante la minore etàQuesta istanza può essere presentata alla Commissione Medica Superiore INPS, via raccomandata o via PEC.


Una rete nazionale per rispondere alle esigenze di salute delle persone con disabilità, in ospedale e non. Parte da Milano e si estende a tutta Italia il progetto di una nuova Rete nazionale dei DAMA, Disabled Advanced Medical Assistance, servizi ospedalieri strutturati per accogliere i pazienti con grave disabilità, con difficoltà di comunicazione o incapaci di collaborare ad esami clinici e strumentali.   


Richiedi la Tessera Sostenitore gratuita