Cuccioli in Corsia

20.04.2022

Ieri 19 aprile 2022 i bambini dell'ospedale dei bambini P. O. "Giovanni Di Cristina" Palermo, sono stati raggiunti da alcuni cuccioli di cane,per regalare loro una giornata di felicità, Manfredi Mercadante Presidente dell'associazione WeStart odv con l'educatore cinofilo Sergio Anello hanno portato alcuni cani che sono stati addestrati per la Pet-terapy, la pet therapy è la terapia dell'animale da affezione, dall'unione dei due termini: pet, che significa animale domestico, e therapy, che significa terapia. Detta anche zooterapia, è una co-terapia che si affianca alle terapie tradizionali, ai trattamenti e agli interventi socio-sanitari già in corso.

Erano presenti all'evento dott.ssa Maria Lucia Furnari direttore dell'ospedale; Vincenzo Zito Presidente GEA-ODV PALERMO; Ornella Amato  Dott.sa Psicologa; Francesco Bellanca Resp. Regionale S.A.S. Sicilia Occ. giovani.

Manfredi Mercadante

I bambini sono rimasti veramente felici di poter abbracciare gli amici pelosi,è stato un momento emozionante vedere sorridere questi bambini, ci rendiamo conto come con poco si possano trasformare le giornate nelle corsie degli ospedali, sicuramente è un'esperienza da ripetere ed esportare anche in altri luoghi di sofferenza.

Una importate testimonianza che serve a non far dimenticare quello che fu un vero e proprio olocausto ai danni di bambini autistici,disabili mentali e fisici, per ordine impartito da Adolf Hitler ed eseguito dal pediatra austriaco Hans Asperger.

Ci troviamo a Pozzuoli ed esattamente a Monteruscello nel napoletano in Campania luogo in cui un prete di origine Filippine,ben integrato nella comunità,nega la comunione a Francesca una bambina Autistica, che dopo aver frequentato il corso di catechismo insieme agli altri bambini gli viene negato di fare la comunione,la motivazione "penalizzerebbe...