MISSION

Il Villaggio della Felicità è un monito felice...

Una chiamata a partecipare attivamente alla costruzione collettiva di un Villaggio che ha lo scopo principale di inserire i ragazzi nel mondo lavorativo e far si che possano apprendere quante più possibile le proprie autonomie un vero e proprio progetto che guarda il "dopo di noi" insieme a NOI, infatti il progetto prevede la realizzazione di alcune unità abitative all'interno del villaggio che possa permettere all'intero nucleo familiare di vivere in un contesto riservato ma con tutti i servizi a favore dei loro figli.

Un luogo accessibile, visitabile, dove poter fare esperienza diretta delle filiere di crescita e trasformazione del prodotto agricolo a km0. Un luogo dove poter realizzare manufatti di ogni genere, " laboratori di ceramiche,laboratori di pittura,laboratori di cucina,pasticceria e ristorazione in genere, etc. Dove le scuole possono vivere da vicino la disabilità con una grande responsabilità di integrazione, contribuire alla cura del campo, attivare sperimentazioni didattiche,realizzare manufatti,etc

La Autismo in Movimento affiderà ad uno studio di architettura il compito per l'espletamento dell'iter burocratico, la progettazione, la Direzione Lavori e tutte le necessarie ristrutturazioni.

La ri-qualificazione architettonica della struttura, invece, trasformerà parte del Villaggio in un agriturismo luogo accogliente per un target misto (camere + area ostello) così da poter rispondere alle esigenze anche economiche di più interlocutori, con posti letto. Sia nei campi sia in struttura (camere e locanda) saranno impiegati lavoratori in stato di "fragilità" o svantaggio (normativa 381/91), secondo possibilità della persona e adeguata mansione.

Il Villaggio della Felicità investirà su due aree:


Agricoltura sociale, a cui la presente proposta sul tema "laboratori" si integra.

La proposta di ri-generazione agricola del Compendio si focalizza sulla produzione biologica di quello che l'orto produce con l'obiettivo di produrre quantità di raccolto e produzione da animali da allevamento nonché formaggi, latticini e varie..., rivolti in primo luogo al soddisfo della comunità e successivamente alla fornitura delle mense scolastiche che e aziendali nei comuni limitrofi.

Per rendere il Villaggio completamente accessibile alle persone con disabilità è indispensabile la ridefinizione funzionale del piano terra della struttura che vuole essere uno spazio aperto alla collettività.

Il Villaggio della Felicità vuole attivare dei laboratori esperienziali dedicati ad alunni delle Scuole e degli Istituti Comprensivi del territorio al fine di coinvolgere alunni e famiglie in progetti di educazione civica,alimentare e ambientale. Grazie alla natura del sito in cui si svolgeranno le lezioni, si tratterà sostanzialmente di una didattica "hands-on", su tematiche quali la produzione di filiera corta, come fare un orto didattico, il ciclo delle acque.

Questo permetterà al Compendio non solo di farsi conoscere dalla popolazione locale, ma di coinvolgere la stessa nel ruolo di "attrice co-protagonista" di un recupero del territorio in armonia con i ritmi della natura. Gli orti scolastici sono un modo meraviglioso di usare il cortile come un'aula, ricollegare gli studenti con il mondo naturale e la vera fonte del loro cibo e insegnare loro preziosi concetti e abilità di giardinaggio e agricoltura che si integrano con diverse materie, come matematica, scienze, arte, salute e educazione fisica e studi sociali, oltre a diversi obiettivi educativi, compresa la responsabilità personale e sociale. Ci piace pensare che degli stimoli educativi di questo tipo possano insegnare qualcosa ai bambini, ma anche alla comunità a cui questi bambini appartengono. Il coinvolgimento più o meno diretto dei genitori, il contatto con i nonni "orto-fili" che aiutano maestre e bambini.



COME REPERIRE I FONDI

  • Per la realizzazione del nostro progetto è importante che tutti facciamo la nostra parte:
  • Manifestazioni teatrali/sportive con lo scopo di far conoscere e presentare l'associazione ed il progetto
  • Distribuzione di salvadanaio nelle attività commerciali per raccolta fondi
  • Sostenitori IO CI SONO!!!! [più siamo meglio ci muoviamo]
  • Vendita di gadget [cappellini, magliette, sciarpe etc]
  • Produzione e vendita di manufatti,prodotti gastronomici,ect
  • Eventi in centri commerciali,piazze,stadi, con lo scopo di raccogliere fondi e di far conoscere e presentare l'associazione ed il progetto
  • Sponsor di aziende che sposeranno il nostro progetto
  • Per l'iter burocratico la progettazione e D.L. l'importo da affrontare sarà quantificabile dopo aver ottenuto l'area e solo dopo sarà possibile fare una progettazione di massima per quanto potrà essere possibile realizzare.
  • Infine i costi per i lavori in se saranno sempre stimati sulla base della natura dei fabbricati e della loro valutazione nello stato di conservazione e di quello di trasformazione per la destinazione che dovranno avere per lo scopo.

CHI C'È DIETRO AL PROGETTO?

Il Villaggio della Felicità è un progetto della Autismo in Movimento A.p.s , un'associazione di promozione sociale che intende svolgere attività diverse, dalla gestione dei servizi socio-sanitari, formativi e di educazione permanente, finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate (in riferimento alla Legge 381/91), attraverso la gestione di attività produttive e la fornitura di servizi, a normali prezzi di mercato.

L'associazione impiegherà lavoratori, di cui +50% in condizione di svantaggio, nei vari settori

Partecipa anche tu alla realizzazione del Villaggio della Felicità!






REGISTRATO PRESSO AGENZIA DELLE ENTRATE DI PALERMO IN DATA 24/02/2020 N° 5411

UFFICI: via Francesco Trombadori, 8 - SEDE LEGALE :Via Principe di Pantelleria, 12/B - 90136 Palermo Email:info@autismoinmovimento.it Email:autismoinmovimento@gmail.com Tel.:3277112781