Autismo:9 Settembre un giorno da non dimenticare

09.03.2022

9 Settembre un giorno da non dimenticate. E' il giorno nel quale,con mille difficoltà, le famiglie e persone autistiche, con ben 16.000 firme raccolte,  si sono date appuntamento a Roma, in piazza Montecitorio, per consegnare un documento programmatico, interamente scritto dalle famiglie e delle persone autistiche,nei palazzi istituzionali e chiedere di essere ricevuti e ascoltati.

9 Settembre un giorno da non dimenticare. E'  il giorno nel quale una delegazione del Movimento "Famiglie Unite per l'Autismoveniva ricevuta in Parlamento presso la Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, con la quale è stato possibile argomentare efficacemente il documento pensando alla programmazione di azioni mirate rivolte  alle persone autistiche e alle loro famiglie.

9 Settembre un giorno da non dimenticare. E' il giorno nel quale si sono accesi i riflettori sull'autismo a 360 gradi,per troppo tempo rimasti spenti. Infatti dal quel giorno è iniziato un confronto attivo con l'onorevole Virginia Villani che ha portato alla stesura della Mozione 1-00543, presentata in Parlamento lo scorso 10 Novembre 2021,discussa il 14 Febbraio 2022 ed approvata in Parlamento il  03 Marzo 2022 all'unanimità.

9 Settembre un giorno da non dimenticare. E' il giorno che ci ha insegnato che, senza sigle associative,senza appartenenze politiche,ma soprattutto attraverso l'UNITA' per la stessa causa è possibile spingere le istituzione nella direzione dei nostri diritti e bisogni per creare le condizione per un cambio radicale che ci possa restituire una vita meno faticosa e più dignitosa.

Ringraziamo la Coop. Radio Taxi 3570 unitamente al suo Presidente Loreno Bittarelli, per il supporto logistico ed organizzativo, per averci fornito del personale a supporto dell'intera manifestazione, e vogliamo condividere con loro questo primo traguardo.                    Famiglie Unite per l'Autismo  


Ci troviamo a Pozzuoli,luogo in cui un prete di origine Filippine,ben integrato nella comunità,nega la comunione a Francesca una bambina Autistica, che dopo aver frequentato il corso di catechismo insieme agli altri bambini gli viene negato di fare la comunione con lo stesso gruppo,la motivazione "penalizzerebbe gli altri bambini".

Natural-Mente è un evento organizzato da Antonio Riggio presidente dell'associazione Autismo in Movimento, Manfredi Mercadante Presidente dell'associazione We-start e Francesco Cancilla associazione Drovers Academy.

Ieri 19 aprile 2022 i bambini dell'ospedale dei bambini P. O. "Giovanni Di Cristina" Palermo, sono stati raggiunti da alcuni cuccioli di cane,per regalare loro una giornata di felicità, Manfredi Mercadante Presidente dell'associazione WeStart odv con l'educatore cinofilo Sergio Anello hanno portato alcuni cani che sono stati addestrati per la...

AUTaxi

24.03.2022

Autismo in Movimento, ancora una volta in Taxi,ancora una volta gli amici tassisti ci fanno sentire la loro vicinanza, infatti nella giornata del 2 aprile,in 80 città italiane porteranno un messaggio forte è chiaro il 2 aprile è tutti i giorni, l'autismo non è un mondo a parte ma è parte di questo mondo.